Prevenzione Covid-19 – aggiornamenti

Modalità comportamentali aggiornate al 10/01/2022

Circolare 19/01/2022 – dal NOI Treviso 

Durante il periodo natalizio abbiamo registrato l’emanazione di ben tre Decreti Legge in merito all’emergenza sanitaria da Covid-19. Senza andare nei dettagli, molti dei quali sono ormai noti a tutti, ricordiamo sinteticamente quanto riferibile ai Circoli-oratori NOI:

➢ Dal 10/01/2022, tutte le attività, qualsiasi esse siano, compresa la somministrazione di alimenti e bevande (bar/ristorazione), svolte al chiuso o all’aperto, sono fruibili solo ai possessori si GREEN PASS RAFFORZATO (=vaccinati o guarigione da Covid-19 da non più di 6 mesi).

➢ Dal 10/01/2022, per tutte le attività sportive organizzate, di contatto e non, all’aperto o al chiuso, vige l’obbligo del GREEN PASS RAFFORZATO.

➢ Dal 10/01/2022 obbligo del GREEN PASS RAFFORZATO per Sagre, fiere, mostre e musei.

➢ Dal 10/01/2022 obbligo del GREEN PASS RAFFORZATO per feste conseguenti a cerimonie civili e religiose; mentre si ricorda che dal 24/12/2021 SONO VIETATI fino al 31/01/2022 (fatte salve proroghe!) gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti.

➢ Il Green Pass rafforzato (come quello “Base”) NON vige per i minori di 12 anni, nonostante la campagna vaccinale è stata estesa anche a loro.

➢ Obbligo di utilizzo della mascherina (chirurgica o superiore) protettiva delle vie respiratorie, all’aperto e al chiuso; tale regola riguarda i maggiori di 6 anni, mentre sono esentate quelle persone il cui stato di salute (certificato!) risulta incompatibile con l’utilizzo della mascherina. L’obbligo di legge di indossare la mascherina FFP2 scatta in cinema e teatri, mezzi di trasporto, eventi sportivi, stato di “auto-sorveglianza” (vd. ex quarantena).

➢ Per i volontari, come per tutti i lavoratori, vige l’obbligo del GREEN PASS BASE. Ma attenzione che dal 15/02/2022 scatta l’obbligo del Green Pass rafforzato per gli over 50, a seguito dell’entrata in vigore, dal 08/01/2022, dell’obbligo vaccinale per tutte le persone (lavoratori e non) che hanno più di 50 anni o che li compiono tra il 10/01/2022 e il 15/06/2022.

➢ In merito al controllo del Green Pass AI VOLONTARI (come per tutti i lavoratori privati) si ricorda che vige la nuova regola in base alla quale i lavoratori possono «richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro [n.d.r.: presidente CdA del Noi-circolo] copia della propria certificazione verde Covid-19» e che, in tal caso, il datore non deve effettuare controlli quotidiani finché il green pass è valido.

➢ La durata del Green Pass Rafforzato passa da 9 a 6 mesi; il conteggio dei 6 mesi parte dalla somministrazione dell’ultima dose (seconda o terza-booster).

➢ In merito alla quotidianità dei Circoli-oratori, ovvero alle regole da sempre vigenti, continuano a sussistere (diremo quasi PRIORITARIAMENTE): mettere a disposizione gel igienizzante; registrazione dei partecipanti alle attività (NO per il bar); aerare sistematicamente i locali; igienizzare frequentemente gli ambienti, in primis bagni e superfici toccate più spesso; affissione dei cartelli comportamentali e regole da rispettare (già forniti da NOI Treviso).

N.B.: si ricorda, banalmente, che la Parrocchia non è associazione culturale-ricreativa (Circolo) e che il catechismo non è attività organizzata dal NOI. Ciò per precisare che per attività consentite in parrocchia e le regole pertinenti, si deve far riferimento alle (eventuali) direttive della Diocesi e della CEI.

Altre notizie

Unisciti al NOI di Villorba