lunedì , 20 novembre 2017
Home » Gruppi » Corale S. Fabiano e Sebastiano

Corale S. Fabiano e Sebastiano

La “Schola Cantorum” di Villorba è composta da una trentina di elementi e fonda le sue radici nella tradizione paesana.

Avviata dal parroco Don Giovanni Pettenò nel lontano 1928, inizialmente si presentava con voci separate: le femminili dirette da suor Ermandina e le maschili dallo stesso parroco cui sono succeduti i Maestri Torresan, Mario Grespan, Mons. Mario Zanatta ed il fratello Giulio, Don Bruno Trento, Don Lino De Biasi e Egidio Martin. Le voci sono state unite ottenendo alcuni riconoscimenti di prestigio.

La guida fu presa dalla M. Loretta Pavan e nel 1991 dall’allora parroco Don Emilio Vidotto. La corale svolge il suo servizio principalmente per le celebrazioni liturgiche, conferendo solennità agli avvenimenti festivi. Inoltre, attraverso i canti e le melodie d’un tempo, si impegna alla formazione e promozione culturale, alla riscoperta e rivalutazione degli autori dell’area villorbese, diocesana, nazionale e mondiale.

Nel 1995 il gruppo si è costituito in Associazione Culturale, denominata Corale S.S. Fabiano e Sebastiano. Dal 2001 il coro è guidato dal M. Massimo Valli e, negli eventi più importanti, anche dalla M. Valentina Carraro.

Corale San Fabiano e Sebastiano Villorba

Rispondi