lunedì , 20 novembre 2017
Home » Gruppi » Chierichetti

Chierichetti

Chierichetti VillorbaIl gruppo chierichetti è formato da una trentina di ragazzi della nostra comunità.

Questi ragazzi offrono un servizio speciale al Signore, al sacerdote attorno all’altare e a tutta l’assemblea, nelle funzioni feriali (i funerali) e soprattutto domenicali, alcune volte solennizzando le festività più importanti come Natale, la Settimana Santa, Pasqua, Battesimi, prime Comunioni, Cresime e matrimoni.

Essere un chierichetto comporta un certo impegno: è essenziale la regolarità della presenza alle Sante Messe. Oltre al consueto servizio, durante l’anno ci sono altri due momenti in cui è richiesta la loro presenza, cioè gli incontri di preghiera per i giovani e i ragazzi in preparazione all’avvento e alla quaresima.  Anche questo è un modo per ritrovarsi insieme come comunità davanti al Signore.

Ogni anno, il primo maggio, il gruppo partecipa alla giornata diocesana dei chierichetti, dove hanno occasione di incontrare il nostro Vescovo e tanti altri ragazzi che fanno lo stesso servizio. Il pomeriggio è solitamente dedicato a tanti giochi e divertimento.

Ma come sono organizzati? I chierichetti, ogni volta che vengono a fare servizio, entrati in Sacrestia segnano con una crocetta la propri presenza nell’apposito registro. Periodicamente si fa un punto della situazione e si fanno i conti: i tre ragazzi che hanno totalizzato più presenze ricevono un premio! Niente di costoso, solo un piccolo gesto per ringraziarli del prezioso servizio svolto.

La famiglia dei chierichetti è sempre pronta per accogliere nuove leve: voi cosa aspettate? Fare i chierichetti non è difficile; l’importante è avere volontà, costanza e impegno.

Le Sante Messe sono il sabato sera alle 18.00, mentre alla Domenica alle 08.30 – 10.30 e 18.00.

Rispondi