lunedì , 20 novembre 2017
Home » Mercatino Missionario » Uno scorcio di Etiopia a Villorba con la proiezione del documentario ‘Life in Gassa’

Uno scorcio di Etiopia a Villorba con la proiezione del documentario ‘Life in Gassa’

Venerdì 6 dicembre è stato proiettato presso la nostra sala polivalente il documentario ‘Life in Gassa‘, opera prima di Flavio De Nardi e ambientata in Etiopia.
Il filmato racconta, attraverso episodi significativi, la vita nel villaggio di Gassa Charé, situato nella regione del Dawro, nel sud del Paese. In questo villaggio è presente una missione cattolica, il cui referente principale è Padre Renzo Mancini, protagonista di un’interessante intervista durante il film.
Flavio, originario di Villorba, ci spiega che “L’idea di questo documentario è nata qualche mese prima di partire per l’Etiopia, quando si stava formando un piccolo gruppo che voleva andare lì sia per un viaggio, che per aiutare, se possibile, l’associazione Terra del Terzo Mondo che opera da anni in quel contesto.

Life in Gassa - i protagonisti rispondo alle domandeAl termine della proiezione, il pubblico davvero molto numeroso – circa una sessantina di persone –  ha fatto molte domande sulle tematiche emerse dalla visione: religione, ambiente, differenze con l’occidente… ed è stato un momento di confronto e di ulteriore informazione davvero interessante e coinvolgente. Protagonisti del dibattito, con il regista, sono stati anche gli altri due ragazzi che hanno preso parte all’esperienza in Etiopia: Martina Zorzi – studentessa di antropologia –  e Massimo Rosas – esperto di apicoltura.

Un caro ringraziamento a questi ragazzi che hanno portato un po’ di Africa e di informazione nella  nostra comunità. Auguriamo loro di cuore Buona Strada.

Life in Gassa - regista Flavio De Nardi

E’ possibile scaricare il pdf con la breve presentazione del regista Flavio De Nardi che ha fatto prima della proiezione del film.

Clicca qui per scaricare la presentazione

 

Rispondi