lunedì , 22 ottobre 2018
Home » Mercatino Missionario » I racconti di Suor Rita Saccol

I racconti di Suor Rita Saccol

E’ sempre emozionante conoscere l’ambiente dove operano i missionari e così è stato anche venerdì 5 aprile quando, nella sala della Comunità, si è svolto l’incontro con Suor Rita Saccol.

Il “lavoro” di missionaria comboniana, Suor Rita lo svolge a Salvador de Baja in Brasile. Un “lavoro” che dura da molti anni, molto faticoso ma anche molto soddisfacente, a contatto con mamme, bambini, giovani, adulti che vivono nelle “favelas” in baracche e palafitte costruite con lamiere, cartoni, pezzi di legno…. Con le fogne a cielo aperto, cumuli di immondizie, prostituzione, droghe, tratta di organi: questo è l’ambiente che ci è stato descritto.

Nel corso degli anni, con l’aiuto generoso di tante persone anche della nostra comunità, sono stati costruiti alcuni edifici adibiti a scuola, refettorio, palestra, chiesa, dispensario. I bambini hanno la possibilità di avere un pasto caldo, un’istruzione, una preparazione al lavoro. Gli adulti partecipano, soprattutto le mamme, a questo centro di aggregazione ed istruzione.

Le diapositive che abbiamo visto ci hanno dato un’immagine parziale di tanto impegno ma, i volti sorridenti dei bambini, delle mamme, dei ragazzi ci fanno dire: “grazie Suor Rita e grazie a tutti i missionari che operano nelle varie situazioni di difficoltà”.

Grazie al Gruppo Missionario per aver organizzato la serata e condiviso queste righe con noi.

Rispondi