martedì , 19 giugno 2018
Home » News » Pronti per servire

Pronti per servire

«Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo». (Mt 5,13-16)

sale-71
Un’interessante giornata di ritiro per il Gruppo Giovani, che domenica 24 febbraio si è ritrovato in canonica per  riflettere sul servizio e sulla comunità. Dopo aver partecipato alla S. Messa delle 8.30 e un’abbondante colazione al bar dell’oratorio i ragazzi si sono spostati nel salotto della canonica per iniziare i lavori.

La discussione, piuttosto impegnativa ma guidata dagli educatori, ha avuto come tema centrale il significato della parola “servizio”. Non sono mancati, come sempre, momenti di ilarità, in particolar modo durante la preparazione del pranzo nella cucina di Don Emilio. Il menu? Abbondante (troppo!) pasta pomodoro e olive  e verdura fresca per un giusto apporto vitaminico.

Dopo pranzo, nonostante l’abbiocco avanzasse senza pietà, sono riusciti a guardare con la dovuta attenzione il film proposto dagli educatori, dal titolo “Soul surfer”, basato sulla storia vera della surfista Bethany Hamilton, che all’età di 13 anni perse il braccio sinistro a causa di un attacco di uno squalo. Il film racconta la storia di Bethany, anche prima dell’attacco, durante l’attacco, e le conseguenze. La proiezione, chiaramente scelta non a caso, riprendeva a tratti alcune tematiche trattate durante la discussione della  mattinata. 

Dopo aver scambiato alcune riflessioni e opinioni sulla pellicola è arrivato il momento della cioccolata calda che ha permesso di concludere con gioia la giornata.

Rispondi