sabato , 18 novembre 2017
Home » Appuntamenti » VI^ Rassegna Cori D’Accordo

VI^ Rassegna Cori D’Accordo

locandina-2012Manca una settimana alla IV^ Edizione della Rassegna Cori D’Accordo che vede coinvolti i cori giovani del nostro vicariato in una serata di canti e di convidisione. Ci aspettano sabato 27 ottobre alle 20.45 nella chiesa Arcipretale SS. Trinità di Spresiano.

Nove i cori partecipanti quest’anno: con il Coro Giovani In-Canto Villorba ci saranno il Coro Voci di Fontane, il Coro Nove Note di Maserada, il Coro Giovanissimi e Coro Giovani Dentro di Breda di Piave, il Gruppo Canto Giovani Controcorrente di Visnadello, il Gruppo Canto Giovani di Spresiano, il Coro Giovanile di Catena, il Gruppo Musica di Lovadina e il “Coretto” di Varago, la new entry di questa edizione.

La Rassegna negli anni si è evoluta, facendo emergere l’esigenza nei vari gruppi di andare oltre il semplice esibirsi uno dopo l’altro sullo stesso altare: dallo scorso anno infatti alcuni cori si sono uniti per preparare e cantare insieme i canti scelti, in piena comunione cristiana. Una novità che incide non poco sul significato vero e profondo di questo evento, nato un po’ per caso da cori di origine, stile e tradizione molto diversi e trasformato in uno scambio vero e proprio di queste diversità, generando una ricchezza dal valore inestimabile.

La seconda, ma non meno importante, novità di quest’anno è che la rassegna è stata organizzata da tutti i cori congiuntamente e non, come era stato per le precedenti edizioni, dalla parrochia ospitante. Un altro significativo passo dato dalla necessità di convididere onore e oneri di questo evento tanto amato e tanto seguito.

L’aria che si respira è di entusiasmo generale per un progetto che sta crescendo e che coinvolge pian piano sempre più persone e parrocchie. Numerose sono le richieste di partecipare da parte di cori appartenenti ad altri vicariati: scopriremo il prossimo anno se gli organizzatori sceglieranno questa direzione, che pur essendo logisticamente più complessa, potrebbe essere un segnale positivo di apertura.

La Rassegna sarà trasmessa anche da Blu Radio Veneto in differita sabato 3 novembre dalle 20.30, frequenza 88.70 oppure 94.60.

Come ogni anno la serata terminerà con il rinfresco, accompagnato da un piccolo intrattenimento musicale della Band ufficiale della Rassegna.

Per vedere le foto e le novità relative alla Rassegna visitate la pagina Facebook ufficiale: http://www.facebook.com/RassegnaCoriDaccordo

 

Rispondi